bergamascanews

BERGAMASCA NEWS

 

DAL 5 MARZO 2017

“GIORNATA DEI CASTELLI, PALAZZI E BORGHI MEDIOEVALI”

 

CAVERNAGO - CASTELLO DI MALPAGA - FOTO DI MARIO COLOMBO

 

 

Domenica 5 marzo ripartono le «Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali» con visite guidate ai castelli e borghi fortificati della pianura bergamasca nelle prime domeniche dei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno con l’aggiunta del lunedì di Pasquetta.
Tante le novità per il 2017: nuovi castelli aderenti e tante iniziative gastronomiche in collaborazione con il progetto «EAsT Lombardy» che vedrà le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova unite nella Regione europea della gastronomia. Oltre al servizio pullman, nella giornata del 5 marzo tutti i castelli, palazzi e borghi saranno fruibili dai visitatori che potranno scegliere il proprio percorso, quali e quanti castelli visitare, sulla base degli orari di apertura.
A grande richiesta torna anche il servizio pullman, che permetterà ai visitatori di godersi senza preoccupazioni le visite guidate ai borghi e castelli e gustarsi golosi pranzi nel segno della tradizione bergamasca.
Le «Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali», sono promosse dallo Iat, l’ufficio informazioni e accoglienza turisti di Martinengo. Spalancheranno le porte quattordici gioielli storici e architettonici della pianura bergamasca, spesso preclusi al pubblico. Le gite possono essere organizzate in autonomia per ognuna di queste mete oppure si può usufruire del servizio pullman. La partenza è alle 9.30 dal piazzale Malpensata, a Bergamo, alla volta del castello di Cavernago (costo 50 euro, incluso il pranzo tipico). L’edificio sorge su una fortificazione del XII secolo. La dimora, oggi abitata, apre per la prima volta al pubblico con visite alle 9.30, 10.30, 11.30 e nel pomeriggio alle 14.15 e alle 16.
Il viaggio organizzato condurrà poi a Torre Pallavicina e prevede il pranzo nel cinquecentesco palazzo Barbò. Qui si potrà anche ammirare la Torre di Tristano e passeggiare nel parco verde del palazzo (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18). Nel pomeriggio ci saranno laboratori creativi e giochi per i bambini senza costi aggiuntivi al biglietto d’ingresso. Il rientro in città è alle 17.30.
La nuova edizione proseguirà con le aperture del 2 e 17 aprile (Pasquetta), 7 maggio e 4 giugno. Oltre alle conferme di Brignano, Caravaggio, Cologno, Malpaga, Martinengo, Pagazzano, Romano, Torre Pallavicina e Urgnano, quest’anno il tour si allarga ad altri tesori. Il passato sarà rivissuto anche a Cavernago, a Calcio, dal centro ornato dai murales e dove saranno ammirabili la villa castello Oldofredi e il castello Silvestri (solo dal 2 aprile).Un’altra new entry è il castello Barbò di Pumenengo. A Treviglio chi non soffre di vertigini potrà «salire» al Museo verticale, dove ad attendere i turisti ci sarà il campanaro accompagnato dal generale Lautrec. Tra le iniziative di questo fine settimana segnaliamo: Cologno al Serio con un percorso dal sapore di cioccolato, mentre per i più sportivi l’appuntamento sarà con il Duathlon a Romano di Lombardia. A Malpaga, per tutta la giornata, ci si potrà calare nella parte di dame e cavalieri, cortigiane e principi, con addosso gli abiti d’epoca sullo sfondo delle sale affrescate da opere datate tra il ‘300 e il ‘600.

Castelli della pianura bergamasca
Domenica 05 marzo 2017
Ora inizio: 9:00
Sito: http://www.bassabergamascaorientale.it/

 

 

“IL BAMBINO CON LA VALIGIA ROSSA”

Nuovo libro di Aurora Cantini

 

 

 bambinoconlavaligiarossa

 

 

 

E’ uscito il nuovo romanzo di Aurora Cantini: “IL BAMBINO CON LA VALIFIA ROSSA”, ambientato a Bergamo negli anni Quaranta, protagonista un bambino trovatello consegnato al Brefotrofio ai primi giorni di gennaio del ’44 dopo che la mamma l’aveva lasciato solo in una cantina.
Verrà presentato domenica 15 maggio ore 18 alla libreria IBS sul Sentierone a Bergamo.
Il romanzo è ordinabile nelle migliori librerie e sugli store online.
È presente e in esposizione presso la centralissima Libreria IBS di Bergamo e la Libreria Mondadori del Centro commerciale Le Due Torri, Stezzano e alla Libreria Libraccio di Curno.

DOVE TROVARLO SUL WEB

http://www.amazon.it/bambino-valigia-rossa-Aurora-Cantini/dp/8899220395

http://www.ibs.it/code/9788899220396/cantini-aurora/bambino-con-valigia.html

https://www.libroco.it/dl/Cantini-Aurora/Silele/9788899220396/Il-bambino-con-la-valigia-rossa/cw163663152829608.html

http://m.libreriauniversitaria.it/#!/product/BIT/9788899220396

http://sileleeditore.altervista.org/joomla/novita/251-il-bambino-con-la-valigia-rossa

LA PAGINA UFFICIALE SU FACEBOOK

https://www.facebook.com/ilbambinoconlavaligiarossa/

 

 

 

A tutti gli amici proponiamo questa bella poesia dell’amica

AURORA CANTINI

 

 

OTTO MARZO - PRIMULA

 

Per vedere tutte le poesie cliccate quì

 

 

 

BERGAMO SCOLPITA

PERCORSI NELLA STORIA DI BERGAMO ATTRAVERSO LE VOCI DELLE SUE PIETRE

Marcella Cattaneo      Tosca Rossi

 

bergamoscolpita

 

 

Si intitola BERGAMO SCOLPITA – PERCORSI NELLA STORIA DI BERGAMO ATTRAVERSO LE VOCI DELLE SUE PIETRE”, il libro realizzato dalle storiche dell’arte Marcella Cattaneo e Tosca Rossi.

 

La nuova e inedita guida storico-artistica è edita da GRAFICA & ARTE sarà presentata Sabato 29 aprile 2017 ore 18.00 nello Spazio Incontri, Bergamo Sentierone, in occasione della Fiera dei Librai Bergamo