dovemangiare 2

DOVE MANGIARE

Bergamasca.net,  primo portale interamente dedicato a Bergamo e provincia  è diventato un punto di riferimento per i ristoratori e gli operatori di settore ma soprattutto per i clienti, che prima di uscire a mangiare consultano queste pagine alla ricerca del locale più adeguato per le proprie esigenze. Il nostro scopo è quello di offrire visibilità a coloro che si occupano della Cucina bergamasca, proponendo piatti tipici, cucinati secondo le tradizioni.

 

Hai notato che un locale che conosci non è presente su questo portale? Sei un ristoratore  con una particolare segnalazione da farci?  Allora scrivici, sarà nostra cura risponderti e contattarti!

L’INSERZIONE E’ GRATIS!

PER SEGNALAZIONI, RICHIESTE DI INSERIMENTO E INFORMAZIONI SCRIVETE A: info@bergamasca.net O TELEFONARE A 3383421508

 

 

 

ALMENNO SAN BARTOLOMEO

RISTORANTE COLLINA

ristorantecollina

Il Ristorante Collina unisce tradizione ed innovazione. Da un lato la conduzione familiare, che ha compiuto ormai 55 anni, diventando locale storico, dall’altro la vivacità di idee e cambiamenti ma sempre nel solco della tradizione, dei prodotti naturalie del buon magiare.
Strada per Roncola S. Bernardo – ALMENNO SAN BARTOLOMEO
Tel: 035-642.570

http://www.ristorantecollina.it

 

ALMENNO SAN SALVATORE

RISTORANTE “LA FRASCA”

Ristorantelafrasca

Puoi trovarci ad Almenno San Salvatore, all’interno del bellissimo ex Convento di S.Nicola.La frasca è il nome del ramo che un tempo si posava fuori dalle cantine, durante la vendemmia. Pane e salame accompagnavano le brocche di vino, servite su vecchi tavolacci di legno. L’atmosfera di allora è rimasta e il Ristorante La Frasca offre ancora quel vino e quel salame che tutti ricordano con gusto, oltrei a offrirti i nostri piatti tipici tra cui spiccano le carni alla brace.
Via Convento, 3 – ALMENNO SAN SALVATORE
Tel: 035-642.584

http://www.ristorantelafrasca.com

Orario di apertura:12-15 / 19-24  -Lunedì sera chiuso.

 

 

 

 

 

 

ALZANO LOMBARDO

LOCANDA DELLA CORTE

 

 

AMBIVERE

TRATTORIA “VISCONTI”

 

 

BERGAMO

OSTERIA D’AMBROSIO – “GIULIANA”

RISTORANTE PIZZERIA “DA MIMMO”

damimmo

Da Mimmo è un ristorante dalla personalità precisa e radicata nel tempo. In ogni piatto puoi trovarci le origini dei gusti della famiglia che lo dirige dal 1956. I profumi dei soffritti e delle salse li puoi sentire già dalla mattina, quando si riaccendono i fornelli, quando riparte il circo fatto di discussioni e ricerca del gusto.
Via B. Colleoni, 17 – BERGAMO
Tel: 035-218535
http://www.ristorantemimmo.com

 

RISTORANTE “OL GIOPI’ E LA MARGI’”

RISTORANTE ALBERGO  “AGNELLO D’ORO”

 

RISTORANTE “IL CIRCOLINO CITTA’ ALTA”

 

RISTORANTE  “LA MARIANNA”

 

RISTORANTE  “LA VENDEMMIA”

lavendemmiaberamo

La vendemmia , è situata all’interno delle meravigliose mura venete di Città Alta, di fronte all’ex chiesa di S. Agostino, in un edificio storico. Già antica osteria Maggi sin dal 1920 , con gioco delle bocce , degustazione di vino e piatti tipici. Oggi è un locale caratteristico e accogliente, il posto ideale per trascorrere alcune ore, gustando tipiche specialità bergamasche e mediterranee, con gnocchi, casoncelli ,pasta e dolci fatti in casa, per soddisfare ogni desiderio del palato.
Via della fara, 17 – BERGAMO
Tel: 035-210060

http://lavendemmia.it

 

TRATTORIA OSTERIA “ALL’ALPINO”

trattoriaallalpino bergamo

Immersa nel verde dei colli di Bergamo, adiacente al famoso monumento dedicato alla memoria dei nostri alpini, dove sventola la bandiera tricolore d’Italia, si scorge la trattoria “All’Alpino”. Locale squisitamente rustico dove si possono gustare gli antichi sapori della cucina bergamasca. Dispone di una sala con un enorme camino in pietra, ed un salone con camino in legno adiacente al terrazzo panoramico.
Via Colle dei Roccoli, 13 – BERGAMO
Tel: 035-259425

http://www.trattoriaallalpino.it

Chiusura: domenica sera; lunedì tutto il giorno.

BAR RISTORANTE – “CAFFE’ DELLA FUNICOLARE”

CAFFE' DELLA FUNICOLARE - BERGAMO - MARIO COLOMBO

All’interno dell’arrivo della Funicolare da questo locale unico si gode un’invidiabile vista su Bergamo bassa, accompagnati da un menù dai sapori tipici locali e non solo. ma la proposta è assai ampia, per offrire ristoro e prelibatezze nelle varie ore della giornata.
Via Porta Dipinta, 1 – BERGAMO
Tel: 035-210091
Contatti: caffefunicolare@alice.it
Chiusura: martedì a mezzogiorno

 

RISTORANTE – “LA CIOTOLA”

ristorantelaciotola

Dopo aver gestito sin dalla metà degli anni cinquanta la trattoria America, storico locale della ristorazione orobica, la famiglia Testa nel corso degli ultimi 3 lustri conduce con passione il Ristorante La Ciotola nel centralissimo viale Papa Giovanni in Bergamo. Il ristorante propone i classici casoncelli bergamaschi, pasta fatte in casa insaporita con verdure e formaggi tipici, la polenta taragna con brasato, coniglio, salsiccia e funghi porcini. Offre anche un’ottima selezione di pizze cotte in forno a legna, e menù dedicati esclusivamente al pesce e alla cucina vegetariana.
Viale Papa Giovanni XXIII, 86 – BERGAMO
Tel: 035-238334
http://www.ristorantelaciotolabg.it

 

OSTERIA – “ANETI’”

 

OSTERIA – “AL GIGIANCA”

TRATTORIA “PARIETTI”

 

 

 

TRATTORIA  “VALTELLINESE”

 

 

BOLGARE

RISTORANTE – “ANTICA CASCINA ASNENGA”

 

 

 

 

 

 

 

 

BRACCA

TRATTORIA – “LA TAVERNETTA”

 

 

 

 

TRATTORIA – “DA CARMELO”

 

 

 

BRANZI

RISTORANTE – “CORONA”

 

 

BREMBILLA

RISTORANTE  “LA TROTA”

 

 

CAPRIATE SAN GERVASIO

RISTORANTE “VIGNETO”

 

 

CISANO BERGAMASCO

RISTORANTE – “LA SOSTA”

ristorantelasosta

La Sosta è storia: esisteva già nel XII° secolo come locanda per i viandanti, con stalle per i cavalli e posteggio per le carrozze.
Noi siamo orgogliosi di essere parte di questa lunga storia e vogliamo ringraziare tutti quelli che con la loro frequentazione ci danno l’opportunità di proseguire su questa strada. A “La Sosta” avete una splendida occasione per riscoprire piatti della cucina italiana , preparati utilizzando materie prime sceltissime, cucinati da chef di grande esperienza. L’esperienza e la qualità del servizio sanno dare il giusto tono ad ogni occasione. L’amore per il proprio lavoro ed il rispetto per la clientela sono la forza che stimola la famiglia Comi nel continuo migliorarsi. Le uniche cose che non cambiano a La Sosta sono la bellezza dei panorami e lo scorrere quieto del fiume Adda al suo fianco.

Via Scesa, 3 – CISANO BERGAMASCO
Tel: 035-781066
http://www.ristorantelasosta.it
Chiuso il mercoledì
COMUN NUOVO

HOSTARIA “LOCANDA DI PRATA NOVA DE VETIANICA”

locandapratanova

In un ambiente semplice e confortevole potete degustare piatti della tradizione contadina e regionale preparati con prodotti a km 0 curati direttamente dal proprietario.
Il locale propone per il servizio del mezzogiorno dal lunedì al venerdi un menù giornaliero a prezzo fisso sciegliendo tra 6/7 primi, 7/8 secondi con contorno bevande e caffè incluso. il menù alla carta presenta un lista di antipasti tipici ,una ampia scelta di primi piatti tra risotti,paste fresche,ravioli e zuppe. Per i secondi piatti si possono trovare lo stufato di asino, le lumache, gli ossibuchi, il guanciale brasato oltre a piatti con funghi, rosticciate, il tutto accompagnato dalla polenta tradizionale o dalla polenta taragna.
Il locale si adatta per pranzi di lavoro, cerimonie, cene aziendali, pranzi sociali, incontri tra amici e cene galanti.
Via Spirano, 9 – COMUN NUOVO
Tel: 035-334202

http://www.locandapratanova.it

 

 

DALMINE

TRATTORIA – “SOLE”

trattoriasole2

Il Bar Trattoria Sole, a Mariano di Dalmine, offre una vasta scelta di specialità della cucina tipica. Per garantirvi sapori unici e accontentare i palati più esigenti, i nostri menu sono preparati secondo l’antica e rigorosa tradizione bergamasca. Impieghiamo solamente ingredienti locali e sempre freschissimi. La cucina proposta spazia dagli immancabili salumi nostrani ai casoncelli alla bergamasca fino alla polenta e alle grigliate di carne.
Viale Mariano, 40 – DALMINE (BG)
Tel: 035 502213
http://www.trattoria-sole.it
Chiusura: domenica.

RISTORANTE PIZZERIA – “AL FARO”

ilfarodalmine

Il ristorante Al Faro è in attività dal 2001, è un luogo in cui poter scoprire la grande tradizione della cucina Bergamasca,Valtellinese e in parte Mediterranea.
La cucina offre menù sia di carne che di pesce, con un ampia pagina dedicata alle Specialità Valtellinesi , il “mitico” Pizzocchero fatto a mano. Il ristorante «Al Faro» di Dalmine, unico in Bergamasca, è stato insignito del titolo di merito e di socio onorario dalla Accademia del Pizzocchero di Teglio.
Via Bernareggi, 6 – DALMINE
Tel: 035-561157
http://www.alfarodalmine

 

 

FONTENO

HOTEL-RISTORANTE “PANORAMICO”

 

 

 

FOPPOLO

RISTORANTE “K2″

 

 

 

GAZZANIGA

ENOTECA LEONE

 

 

 

GRASSOBBIO

RISTORANTE “L’OFFICINA”

ristoranteofficina

Il Ristorante “L’Officina – Nuova cucina italiana”, di concezione inedita e attuale, fa della cucina un laboratorio in cui lo chef e la sua brigata, come artigiani del gusto, lavorano, sperimentano, creano a partire dagli ingredienti migliori e più freschi, trattandoli con tecniche rispettose della natura di ogni singolo elemento che componga il piatto. Un pranzo o una cena all’Officina sono un’esperienza di gusto che si rinnova a ogni stagione, con proposte sempre diverse, per assecondare il mercato e le nuove tendenze, senza dimenticare il territorio e la tradizione mediterranea.
Via  Padergnone, 52 – GRASSOBBIO
Tel: 035-587091
http://www.ristorantelofficina.it
Orari d’apertura
Lunedì – Venerdì *: 12.30 – 14.30 e 19.30 – 23.00
Sabato – Domenica: 19.30 – 23.00

 

 

MEZZOLDO

RISTORANTE “DEL SOLE”

 

 

MONASTEROLO DEL CASTELLO

RISTORANTE “LOCANDA DEL  BOSCAIOLO”

ristoranteboscaiolo

La Locanda del Boscaiolo è un ristorante affacciato sulle rive del lago di Endine a Monasterolo del Castello, un comune di circa 1100 abitanti. L’ambiente rustico del locale esalta il contrasto creato tra ambiente e cucina di alta qualità, che propone piatti tipici rivisitati in chiave moderna  utilizzando prodotti artigianali e di pregio, tutto questo creare l’atmosfera magica percepibile all’interno del ristorante…
Via Monte Grappa, 41 – MONASTEROLO DEL CASTELLO
Tel: 035-814513
hhttp://locandadelboscaiolo.it/

Chiuso il martedì (in estate sempre aperto

 

RISTORANTE “LA FONTE’”

 

 

OSIO SOTTO

RISTORANTE  PIZZERIA”LA BERGAMASCA”

 

PALADINA

ANTICA HOSTERIA DI ODIAGO

 

 

 

SAN GIOVANNI BIANCO

RISTORANTE  “TAVERNA DI ARLECCHINO”

 

 

 

SCHILPARIO

RISTORANTE “SAN MARCO’”

 

 

VALBREMBO

RISTORANTE “PONTE DI BRIOLO”

rustorantepontebriolo

La famiglia Assolari gestisce questo locale da cinque generazioni ed è riconosciuto quale locale storico della regione Lombardia. L’attuale Ristorante “Ponte di Briolo” è gestito da Augusto, che dal 1988 ha trasformato questo locale in un ristorante dove le tradizioni della cucina bergamasca non sono state abbandonate, ma mantenendo anche un’alta qualità dei prodotti, nei nuovi piatti da lui proposti, specialmente di pesce, ne evidenziano i sapori genuini.
Via Briolo 2/A – VALBREMBO
Tel: 035-611197
http://www.ristorantepontedibriolo.it

 

 

VERTOVA

RISTORANTE “BABLI’”