5 SETTEMBRE 2014 – BERGAMO – LA GRANDE GUERRA DEI BERGAMASCHI NEGLI ARCHIVI DI FAMIGLIA

Il 5 settembre 2014 alle ore 17.00, alla presenza del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura, apre la mostra dedicata agli anni della Grande Guerra. Il percorso fotografico, allestito nella Sede storica dell’Ateneo di Scienze Lettere Arti di Bergamo, in piazza Duomo, dà conto di una parte del materiale che moltissime famiglie della città e della provincia bergamasca hanno prestato. Emerge l’immagine di una società,  proiettata verso la modernità, l’industrializzazione, il benessere, che viene coinvolta nel dramma del primo conflitto mondiale. I soldati bergamaschi, uomini “comuni”, sinora sconosciuti, con le foto e con le testimonianze, raccontano la “loro” guerra invitandoci a riflettere su un passato che è solo apparentemente estraneo al nostro presente.

L’esposizione consta di un lunghissimo pannello continuo che copre, per 40 metri in lunghezza e 2,40 metri di atezza, le pareti del palazzo dell’Ateneo, diviso in tresezioni: il prima, il durante, la prigionia. Di cinque videoclip a tema

L’ingresso alla mostra è gratuito, sono previste visite guidate dalle “Guide turistiche Città di Bergamo” su prenotazione. In mostra è disponibile il catalogo stampato da Sestante edizioni.

Una selezione degli oltre seimila oggetti, di cui la metà è già stata archiviata online, visibile dal 5 settembre, ed in costante aggiornamento sul sito:

http://ateneogrigioverde.piwigo.com/